Rivolgersi al noleggio auto rally può essere una bella idea per quelle persone che hanno avuto sempre il sogno di essere piloti professionisti guidando queste auto così particolare sportive, nonché molto performanti, ma non hanno avuto mai l’occasione perché non ci sono professionisti o perché non c’era la possibilità economica in questo senso.
Chiaramente non bisogna pensare che guidare una macchina da Rally sia una cosa facile o uno scherzo perché come sappiamo i piloti si sfidano su strade sterrate o asfaltate e quindi ci capiterà di vederli molto sicuriMa la cosa ci impressiona però dobbiamo ricordare che hanno accumulato molte esperienze nonché molto allenamento durante gli anni della loro carriera. Però non per forza per provare una volta a guidare una macchina da Rally bisogna essere esperti perché ci sono delle cose che si possono fare per provare a fare questa esperienza. Innanzitutto per chi non lo sapesse il rally è una competizione sportiva che si tiene tra delle macchine su strade sterrate o asfaltate però i piloti non possono testare il circuito prima di gareggiare.Proprio questa è la difficoltà dello sviluppo di questo sport: però possono contare sulla loro esperienza ma devono essere abituati a condurre la vettura in ogni situazione e quindi di giorno di notte oppure con la pioggia, e anche con il sole. In ogni caso ci sono delle strategie che devono mettere in atto, e sono molte, se vogliono concludere quel percorso al meglio perché per esempio devono sapere delle regole a prendere la staccata e cioè il modo in cui bisogna affrontare il piede sul pedale centrale. Bisogna anche ricordare che la corsa sarà scandita dal cambio delle marce nonché degli stimoli che servono per dare gas, ma senza appesantire il motore.Al di là di come funziona il rally, la cosa che bisogna fare se si vuole provare è intanto noleggiare la macchina prima di comprarla, perché poi eventualmente questo è un passo che si fa nel momento in cui ci si è allenati e si è molto esperti. Per quanto riguarda i costi è bene informarsi perché possono molto variare in base alle vetture scelte Altre cose da fare Quello che bisogna fare poi è quello di andare a parlare con gli esperti che lavorano nel servizio di noleggio delle macchine da rally per capire come funziona, fermo restando che si tratta di una formula che più o meno vale per tutte le macchine, e che ci dà il vantaggio di non dover acquistare la vettura in questione ma di poterla avere per un determinato periodo di tempo, che ci servirà per allenarci o per fare pratica con un pilota di rally professionista. Quest’ultima è una buona idea perché ci consente di essere tranquilli perché siamo sicuri che ci seguirà qualcuno di molto competente: questo per noi sarà una sorta di tutela anche per quanto riguarda la nostra incolumità perché non ci lanceremo a fare delle cose che non sono di nostra competenza in quanto saremo guidati da un esperto che ci dirà quali sono i passi da fare in maniera graduale.
Link Utili:
Il rally (letteralmente, dall’inglese, “raduno”) (in francese rallye) è una disciplina sportiva dell’automobilismo che si svolge su strade pubbliche sia asfaltate che sterrate utilizzando vetture da competizione derivate da modelli stradali. Per la precisione, si tratta di un misto tra gara di regolarità, visto che sui tratti di trasferimento le vetture devono rispettare il Codice della strada, e gara di velocità a cronometro. In questa disciplina il regolamento prevede che ogni ostacolo naturale debba essere affrontato dai concorrenti. Non è infatti difficile vedere gare che si svolgono in piena notte, su strade completamente innevate o in presenza di forte nebbia. Le strade pubbliche (ovviamente chiuse al traffico per l’occasione) in cui i concorrenti vengono cronometrati si definiscono prove speciali. Le prove speciali devono avere spiccate caratteristiche di tortuosità e difficoltà e possono avere una sede stradale molto stretta e sconnessa, per cui soprattutto in Italia, strade con queste peculiarità si trovano principalmente in collina e in montagna. Più raro trovarle in pianura, ma in altre nazioni con morfologie del territorio diverse non è impossibile vedere rally che si svolgono interamente in pianura. Le prove speciali non vengono allestite con dotazioni di sicurezza di alcun genere al contrario di altre specialità su strada, salvo all’occorrenza piccole protezioni in gomma o con balle di paglia su oggetti particolarmente sporgenti ed affilati come alcuni guardrail o bordi di muretti. Nelle gare di Campionato del Mondo e nei Campionati Nazionali di altri Stati non c’è un limite alla velocità media. (Wikipedia)