Blinking Text

Le attività verranno svolte sulla pista di Arese (MI)

Corso nuovi piloti

Un Corso nuovi piloti da rally deve deve servire a coloro che credono di  possedere grande coraggio, passione e abilità tecniche notevoli. 

Deve, ovviamente, avere una conoscenza approfondita delle tecniche di guida, per potersi cimentare su terreni impegnativi e in condizioni atmosferiche avverse.  Un pilota da rally deve saper controllare la velocità e la traiettoria della macchina ed essere in grado di frenare e accelerare nei tempi e nel modo giusto. Inoltre, un pilota da rally deve saper leggere il terreno e prevedere le condizioni di guida perché durante il tragitto sarà un tutt’uno con la macchina. 

I piloti sono sempre attenti ai dettagli e hanno una conoscenza approfondita della meccanica. Devono avere sempre mente lucida e sangue freddo. È fondamentale che sappia prendere decisioni difficili in pochi istanti e che abbia tempi di reazione sempre sopra la media. Uno dei suoi compiti è, infatti, quello di reagire rapidamente in ogni situazione.

Inoltre, deve avere una grande resistenza fisica e mentale e una innata disciplina. Dovrà ogni volta affrontare lunghe ore di guida, anche nelle peggiori condizioni ambientali, aspetto che spesso caratterizza le competizioni di rally.  La disciplina   è fondamentale, dovrà, infatti, rispettare le regole della competizione e correre in modo etico in ogni momento. 

Lo spirito di squadra è un altro aspetto importante in quanto è basilare lavorare bene in squadra con il proprio copilota e con il team di assistenza. Diventare un pilota di rally Per intraprendere questa carriera è necessario ottenere una licenza agonistica (ACI SPORT) rilasciata dalla federazione automobilistica nazionale del paese in cui si vuole competere.

La licenza viene rilasciata solo dopo aver completato un apposito corso di formazione per piloti da rally e aver superato un esame teorico e pratico. Esistono diversi livelli di licenze per i piloti da rally, a seconda della loro esperienza e delle competenze acquisite. In Italia le licenze sono rilasciate dalla Federazione Italiana Cronometristi (FICR) e vanno dalla licenza Base alla licenza Nazionale, fino ad arrivare alla licenza Internazionale.

Si tiene conto anche di requisiti di età, di salute e di idoneità fisica che devono essere soddisfatti per ottenere la licenza.  La Lancia Delta HF è una delle auto da rally più famose del mondo. Quando sentiamo parlare di questa automobile ripensiamo a corse appassionanti che ci hanno tenuti con il fiato sospeso.

Il suo stile anni Ottanta è intramontabile e la amiamo esattamente così com’è. Un motore potente che quando si accende fa sentire il pilota su una pista di Formula 1 ovunque si trovi. Un design degno dello stile di vita degli attori di Miami Vice.

La ragione per cui tutti noi amiamo la Delta HF non è possibile da spiegare perché è come ci fa sentire quando teniamo il suo volante tra le mani. Guidare questa straordinaria vettura rende chiunque un vero pilota in grado di suscitare invidia e ammirazione al suo passaggio.

Non importa se la Lancia Delta HF non comprende optional e risulta poco confortevole. Non ci sono airbag, non c’è il climatizzatore e se sei troppo alto ti troverai a guidare con uno spazio esiguo per le gambe. Per chi cerca un’auto comoda e sicura da guidare tutti i giorni, meglio cercare altrove. Ma se vogliamo impressionare chi ci guarda, sentirci veri piloti, provare l’ebrezza di un mito, allora la Delta HF è la scelta perfetta.

Link Utili:

Il rally (letteralmente, dall’inglese, “raduno”) (in francese rallye) è una disciplina sportiva dell’automobilismo che si svolge su strade pubbliche sia asfaltate che sterrate utilizzando vetture da competizione derivate da modelli stradali. Per la precisione, si tratta di un misto tra gara di regolarità, visto che sui tratti di trasferimento le vetture devono rispettare il Codice della strada, e gara di velocità a cronometro. In questa disciplina il regolamento prevede che ogni ostacolo naturale debba essere affrontato dai concorrenti. Non è infatti difficile vedere gare che si svolgono in piena notte, su strade completamente innevate o in presenza di forte nebbia. Le strade pubbliche (ovviamente chiuse al traffico per l’occasione) in cui i concorrenti vengono cronometrati si definiscono prove speciali. Le prove speciali devono avere spiccate caratteristiche di tortuosità e difficoltà e possono avere una sede stradale molto stretta e sconnessa, per cui soprattutto in Italia, strade con queste peculiarità si trovano principalmente in collina e in montagna. Più raro trovarle in pianura, ma in altre nazioni con morfologie del territorio diverse non è impossibile vedere rally che si svolgono interamente in pianura. Le prove speciali non vengono allestite con dotazioni di sicurezza di alcun genere al contrario di altre specialità su strada, salvo all’occorrenza piccole protezioni in gomma o con balle di paglia su oggetti particolarmente sporgenti ed affilati come alcuni guardrail o bordi di muretti. Nelle gare di Campionato del Mondo e nei Campionati Nazionali di altri Stati non c’è un limite alla velocità media. (Wikipedia)