Andiamo a vedere quelle che sono le caratteristiche delle auto rally in pista per capire anche l’importanza che vogliono possono avere gli inseriti nel contesto di una scuola utile per i dilettanti.
Diciamo subito che guidare una macchina da Rally in pista è un’esperienza molto stimolante ed emozionante, ma che richiede conoscenze e competenze specifiche per avere successo.
Ecco perché sarà estremamente utile scoprire le caratteristiche di questo tipo di auto nonché l’importanza per le persone che la vogliono guidare meglio di frequentare una scuola per dilettanti, perché senza questa preparazione non si riuscirà a guidare in sicurezza e a ottimizzare il piacere che si prova quando si guida una macchina da Rally in un ambiente che dovrà essere per forza di cose controllato.
Per quanto riguarda le caratteristiche di questo tipo di auto diciamo che si tratta di veicoli che forniscono altre prestazioni che sono progettate per affrontare questo sport, che prevede condizioni di guida estrema nonché terreni accidentati da attraversare.
Parliamo di veicoli che hanno tutta una serie di caratteristiche che li renderanno perfetti per competere nel rally partendo dal fatto che hanno una grande potenza e accelerazione, visto che possiedono motori potenti che offriranno una velocità massima nonché un’accelerazione molto rapida.
Tutto questo permetterà al pilota di poter affrontare in maniera rapida un tratto rettilineo, superando gli ostacoli con relativa facilità proprio perché si è già preparato in anticipo.
Altra caratteristica di queste auto è la trazione integrale: questa cosa significa nello specifico che tutte e quattro le ruote riceveranno potenza del motore aumentando così la stabilità all’aderenza del veicolo, e consentendo al contempo un maggior controllo sia sul terreno scivoloso che sulle curve.
Una cosa da non sottovalutare è che queste macchine dal punto di vista dell’equipaggiamento possiedono sospensioni rinforzate che serviranno per affrontare gli urti nonché le asperità del terreno, permettendo al contempo il veicolo di mantenere una costante trazione sia su strade dissestate che sconnesse.
Infine un’altra caratteristica che vogliamo citare di questa macchina è il fatto che è dotata di un sistema di frenata potente perché lo scopo sarà garantire una frenata efficace, a velocità elevate.
L’importanza di iscriversi a una scuola di rally
Di sicuro questo tipo di auto non si può guidare in maniera superficiale perché altrimenti si rischia dal punto di vista della sicurezza: ed ecco perché è bene iscriversi in una scuola di rally di alto livello proprio perché si conosceranno tutte le regole di sicurezza fondamentali, e che devono essere rispettate durante la guida in pista.
Queste procedure includono l’uso corretto degli strumenti di protezione quale cinture di sicurezza e casco, oltre al fatto che permettono comprendere tutte le regole di sicurezza, nonché i segnali di comunicazione che vengono usati durante una competizione.
In generale questo tipo di scuola consente a un autista dilettante di acquisire delle abilità fondamentali alla guida e che includono la corretta posizione nonché la gestione del cambio e il controllo del volante.
Link Utili:
Il rally (letteralmente, dall’inglese, “raduno”) (in francese rallye) è una disciplina sportiva dell’automobilismo che si svolge su strade pubbliche sia asfaltate che sterrate utilizzando vetture da competizione derivate da modelli stradali. Per la precisione, si tratta di un misto tra gara di regolarità, visto che sui tratti di trasferimento le vetture devono rispettare il Codice della strada, e gara di velocità a cronometro. In questa disciplina il regolamento prevede che ogni ostacolo naturale debba essere affrontato dai concorrenti. Non è infatti difficile vedere gare che si svolgono in piena notte, su strade completamente innevate o in presenza di forte nebbia. Le strade pubbliche (ovviamente chiuse al traffico per l’occasione) in cui i concorrenti vengono cronometrati si definiscono prove speciali. Le prove speciali devono avere spiccate caratteristiche di tortuosità e difficoltà e possono avere una sede stradale molto stretta e sconnessa, per cui soprattutto in Italia, strade con queste peculiarità si trovano principalmente in collina e in montagna. Più raro trovarle in pianura, ma in altre nazioni con morfologie del territorio diverse non è impossibile vedere rally che si svolgono interamente in pianura. Le prove speciali non vengono allestite con dotazioni di sicurezza di alcun genere al contrario di altre specialità su strada, salvo all’occorrenza piccole protezioni in gomma o con balle di paglia su oggetti particolarmente sporgenti ed affilati come alcuni guardrail o bordi di muretti. Nelle gare di Campionato del Mondo e nei Campionati Nazionali di altri Stati non c’è un limite alla velocità media. (Wikipedia)