La tua carriera da pilota professionista inizia con una Correre un rally con relativa presa d’atto della licenza csai.
Nella nostra autoscuola non sono pochi i nuovi iscritti che vogliono conseguire la patente, ma poi sognano anche il passo successivo: quello di diventare veri e propri piloti. bene, premettendo che il prerequisito per diventare pilota automobilistico è sempre quello di avere la patente b (che puoi prendere iscrivendoti nella nostra scuola guida a cagliari), devi sapere che anche nel caso in cui possiedi già questo documento non è finita!Per poter guidare i mezzi da corsa, come le macchine da rally, ti serve un’ulteriore licenza rilasciata dalla csai, acronimo di commissione sportiva automobilistica italiana. anche se purtroppo questa licenza non la puoi ottenere presso una normale scuola guida, il percorso burocratico e le spese da affrontare non sono impossibili.Scopri tutti i dettagli in questa nostra guida dedicata ai lettori che amano la velocità e schiacciare l’acceleratore. prima di prendere la licenza csai hai bisogno del servizio di rinnovo patente a cagliari? contattaci pure, siamo sempre a tua disposizione! la licenza csai: da dove si parte? se hai il vizietto di spingere sul gas, la soluzione migliore è quella di provare a diventare pilota di professione.Vista la mancanza di modi e spazi per correre sulle strade normali e considerati anche i forti limiti imposti dal codice della strada a riguardo, fare un percorso che ti porti a diventare pilota potrebbe essere la strada giusta per dare libero sfogo alla tua passione per il brivido e la velocità. per correre in pista devi seguire tutto il percorso che ti porta a conseguire la licenza dell’aci sport,ovvero la sopracitata csai.Il primo passo per ottenerla è una visita medico sportiva agonistica che certifica la tua idoneità a gareggiare. ecco i passi da seguire: recati presso il più vicino ufficio sportivo aci (ce n’è uno in ogni capoluogo di provincia. a cagliari si trova in via palomba n. 64) presso cui otterrai una richiesta di visita per attività agonistica; prima di fare la visita devi sottoporti a un eeg elettroencefalogrammaDopo aver fatto l’eeg recati presso i centri medici accreditati per sottoporti alla visita agonistica, portando con te il referto dell’encefalogramma, la richiesta dell’ufficio aci nonché il documento di identità ed il codice fiscale; alla fine della visita se tutto è regolare ottieni il certificato di idoneità all’attività sportiva agonistica.l corso per ottenere la licenza c nazionale. con il certificato in tasca puoi iniziare a partecipare al corso tecnico per ottenere la prima licenza, tenuto in genere presso gli uffici dell’automobil club. durante il corso acquisirai numerose competenze del settore. ecco di seguito qualche esempio: l’ordinamento sportivo gli organismi e i regolamenti tipi di licenza e omologazione delle auto le gare e le relative norme e regolamenti doveri e diritti dei concorrenti e conduttori sanzioni e reclami. dopo aver frequentato questo corso e con tutti i documenti del caso (certificato medico, patente b, attestato di partecipazione al corso) sei pronto per recarti all’ufficio sportivo aci e ritirare la licenza c nazionale. anche i minorenni possono ottenere la licenza aci: se lo sei devi presentare il certificato di abilitazione rilasciato dalla scuola di pilotaggio federale aci sport e l’autorizzazione dei tuoi genitori
Link Utili:
Il rally (letteralmente, dall’inglese, “raduno”) (in francese rallye) è una disciplina sportiva dell’automobilismo che si svolge su strade pubbliche sia asfaltate che sterrate utilizzando vetture da competizione derivate da modelli stradali. Per la precisione, si tratta di un misto tra gara di regolarità, visto che sui tratti di trasferimento le vetture devono rispettare il Codice della strada, e gara di velocità a cronometro. In questa disciplina il regolamento prevede che ogni ostacolo naturale debba essere affrontato dai concorrenti. Non è infatti difficile vedere gare che si svolgono in piena notte, su strade completamente innevate o in presenza di forte nebbia. Le strade pubbliche (ovviamente chiuse al traffico per l’occasione) in cui i concorrenti vengono cronometrati si definiscono prove speciali. Le prove speciali devono avere spiccate caratteristiche di tortuosità e difficoltà e possono avere una sede stradale molto stretta e sconnessa, per cui soprattutto in Italia, strade con queste peculiarità si trovano principalmente in collina e in montagna. Più raro trovarle in pianura, ma in altre nazioni con morfologie del territorio diverse non è impossibile vedere rally che si svolgono interamente in pianura. Le prove speciali non vengono allestite con dotazioni di sicurezza di alcun genere al contrario di altre specialità su strada, salvo all’occorrenza piccole protezioni in gomma o con balle di paglia su oggetti particolarmente sporgenti ed affilati come alcuni guardrail o bordi di muretti. Nelle gare di Campionato del Mondo e nei Campionati Nazionali di altri Stati non c’è un limite alla velocità media. (Wikipedia)